Fendimetrazina

Sito di informazione scientifica


Fendimetrazina negli Stati Uniti

Sei nella sezione: Sicurezza

Vai al sotto menu

Come si è accennato nel capitolo “Sicurezza dei farmaci. Un monitoraggio continuo”, i farmaci più vecchi sono quelli monitorati da più tempo e, quindi, i più conosciuti. Succede raramente che per questi farmaci si scoprano eventi avversi nuovi, ma quando ciò avviene, le Agenzie di controllo dei farmaci intervengono immediatamente con le misure opportune.

La fendimetrazina è un farmaco registrato negli U.S.A. da quasi mezzo secolo. L'ultimo avviso sulla sicurezza fu lanciato nel 1997 dalla Food and Drug Administration riguardo alla fendimetrazina e ai farmaci della stessa classe (fentermina e amfepramone). Si riferiva alla scoperta che alcuni farmaci anoressizzanti potevano causare ipertensione polmonare e lesioni alle valvole del cuore (1).

In realtà, è stato poi dimostrato che la fendimetrazina e i farmaci di questa classe non causano ipertensine polmonare (vedi "Ipertensione polmonare e valvulopatia cardiaca").

Negli Stati Uniti i farmaci della classe della fendimetrazina sono i più prescritti dai medici, coprendo il 66% delle vendite totali dei medicinali anti-obesità (2).

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense consente la la somministrazione della fendimetrazina per i bambini dai dodici anni in su.



Data ultimo aggiornamento: 15 apr 2011 | webmaster@fendimetrazina.info

Torna ai contenuti | Torna al menu